Is Mascareddas presenta

ANIMAR

Festival Internazionale del Teatro di Animazione sul Mediterraneo

-

La Compagnia

 
 
Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, la Compagnia Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del Teatro di Figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini è teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori. Accanto all’attività di produzione, la compagnia svolge in Sardegna un importante ruolo nella diffusione del Teatro di Animazione – ma anche del teatro ragazzi - ideando e allestendo progetti, festival, rassegne che ospitano compagnie italiane e internazionali.
Nel 1999 Is Mascareddas ha inaugurato la Biblioteca Yorick - Centro di Documentazione Internazionale -, il più importante fondo di testi e documenti sul teatro di animazione in Sardegna (circa 4 mila volumi). La biblioteca conserva libri e riviste provenienti da tutto il mondo ed è aperta al pubblico. Il 20 novembre 2008 Is Mascareddas ha inaugurato a Monserrato il Teatro Is Mascareddas, ribattezzato nel gennaio 2010, Teatro Mo.Mo.Ti a seguito della vincita del progetto “MOMOTI: un teatro, un burattino e la città”, finanziato dalla Fondazione Con Il Sud.
Nel 2015 il Teatro MoMoTi entra a far parte del progetto Sardegna Teatro insieme al Teatro Massimo di Cagliari configurandosi come centro di produzione e di residenze teatrali in stretto contatto con la rete territoriale vicina.